fbpx

Il Professore ci spiega

Premessa - Le cure prenatali - Opuscolo informativo

Come si fa ad affrontare una diagnosi prenatale patologica? Cosa è giusto fare? Cosa ha il dovere di fare il medico in tali circostanze?
 
La risposta a queste domande non è scontata, neanche per coloro che credono fermamente nel valore inestimabile della vita. È una risposta che, per essere data, deve prima attraversare percorsi costruiti sulla scienza e sorretti dalla coscienza; che deve trovare la spinta nella forza e nel coraggio, propri o provenienti dagli altri.
L’intento di questo opuscolo, non è quello di fornire una disamina esaustiva di tutto ciò che oggi è possibile fare nei casi di diagnosi prenatale patologica ma, bensì, di lanciare un messaggio di speranza, di far sapere che l’aborto non è, in questi casi, una scelta obbligata, (come spesso si induce a far credere attraverso un’informazione medica superficiale o inesatta, o seguendo, velocemente e distrattamente, una gelida routine operativa); di far sapere che si può decidere di accogliere il proprio bambino in tutta la sua fragilità; che è possibile, dargli una chance di vita, sfruttando al massimo le possibilità offerte dalla scienza o decidere di accompagnarlo, con tutta la cura e l’amore possibili, per il tempo che gli verrà concesso di vivere, riconoscendogli, così, a tutti gli effetti, la dignità di “figlio” .
Agli occhi di alcuni questa proposta può apparire assurda, se vogliamo anche inammissibile ma, le esperienze raccolte dalla Fondazione il Cuore in una Goccia, che se ne fa portavoce, raccontano ben altro.
In ogni caso, a prescindere da quella che sarà la scelta finale, riteniamo sia giusto informare e cercare di far arrivare il messaggio a tanti. È per questo che ci siamo sforzati di racchiudere, in queste poche pagine, quante più notizie possibili, esprimendole in un linguaggio chiaro e semplice, compatibilmente al carattere medico-scientifico dei temi trattati.
Questo lavoro di informazione, di cui il Cuore in una Goccia si è fatta carico, è lungo e faticoso, ma necessario per poter attivare quel cambiamento culturale che permetterà, un giorno, alle famiglie, di poter scegliere in tutta serenità, di accogliere, curare e amare il proprio figlio, anche se malato, e di essere assistite lungo questo percorso; e al nascituro di vedere riconosciuta la propria dignità di essere umano e di figlio fin dal momento del concepimento.
Se la lettura di questo opuscolo riuscirà anche solo ad aprire una riflessione che possa portare a salvare la vita di un bambino, avremo raggiunto in pieno il nostro obiettivo.
 
“Prima di formarti nel grembo materno, ti conoscevo,
prima che tu uscissi alla luce, ti avevo consacrato”
Geremia 1:5

Tratto dall'opuscolo informativo- divulgativo:
"Le Cure Prenatali.
Nuovi percorsi di risposta
alla diagnosi prenatale patologica".


Clicca e leggi l'opuscolo in formato ebook 

 

oppure richiedi l'opuscolo telefonando al 393 8505674
o scrivento a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 
 

                  

Fondazione Il Cuore in una Goccia Onlus 

Via Francesco Albergotti, 16 - 00167 Roma (RM)
Partita IVA e Codice Fiscale: 13470371009
© Copyright - 2021 - Tutti i diritti riservati

L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel temp

NEWSLETTERS


Powered by


Utenti online

Search