fbpx

Notizie

Uno Mattina - Al Policlinico Gemelli un eccezionale intervento prenatale di correzione della Spina Bifida

Rai Uno - 14/10/2020 - A Uno Mattina si racconta la storia del piccolo Tommaso la cui mamma, alla ventesima settimana di gravidanza, ha ricevuto una diagnosi prenatale di Spina Bifida, un difetto del tubo neurale del bambino, che può comportare gravi disabilità neurologiche incidendo pesantemente sul futuro del nascituro. Ma grazie ad un delicatissimo e complesso intervento neurochirurgico in utero, realizzato al Policlinico Gemelli quando ancora il piccolo Tommaso era nella pancia della sua mamma, tutto ciò potrebbe essere stato scongiurato. 

Un intervento eccezionale realizzato dagli specialisti del Centro Spina Bifida del Gemelli, un gruppo multidisciplinare del quale fanno parte ginecologi ostetrici, neurochirurghi, pediatri, ortopedici e bioeticisti. Una delle pochissime équipe in Italia in grado di effettuare questi interventi.

Ad illustrarne i dettagli due degli specialisti coinvolti, il Prof. Marco De Santis e il Dott. Luca Massimi, entrambi membri anche del team dell'Hospice Perinatale del Gemelli deputato alla gestione delle gravidanze con patologie prenatali con il supporto della Fondazione il Cuore in una Goccia. Ospiti anche i genitori del piccolo Tommaso per raccontare il percorso compiuto e la gioia di avere tra le braccia il loro bambino.

                  

Fondazione Il Cuore in una Goccia Onlus 

Via Francesco Albergotti, 16 - 00167 Roma (RM)
Partita IVA e Codice Fiscale: 13470371009
© Copyright - 2021 - Tutti i diritti riservati

L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel temp

NEWSLETTERS


Powered by


Utenti online

Search