fbpx

Comunicati Stampa

Comunicato stampa n.1 del 17/3/2022

Policlinico Gemelli: con il Progetto Welcome to life del Cuore in una Goccia,

attrezzature specialistiche ed ambienti dedicati all’Hospice Perinatale

 

Venerdì 25 marzo 2022 dalle ore 10:30, in occasione della presentazione del Percorso Clinico Assistenziale per maternità con patologie fetali ad alto rischio e/o terminali (Hospice Perinatale) che si terrà presso la hall del Policlinico Gemelli e in Webinar, verrà anche presentato quanto realizzato quest’anno attraverso il Progetto Welcome to life  dalla Fondazione il Cuore in una Goccia.

Dopo un primo step, nel 2020, concretizzatosi nella donazione di un sistema di riscaldamento neonatale, il progetto è, infatti, proseguito con l’allestimento di una stanza dedicata al percorso Hospice Perinatale ed alle attività di comfort care; è stato così creato uno spazio dedicato alle pazienti/famiglie accolte in Hospice, progettato e studiato dal punto di vista visivo-emozionale e che consente di offrire quella riservatezza doverosa, per i genitori e i propri bimbi, in momenti di particolare delicatezza. L’allestimento degli ambienti è stato completato dalla donazione di attrezzature mediche specialistiche.

È importante rilevare il significato del Progetto Welcome to life nell’ambito della visione più generale dell’assistenza in Hospice, fondata sulla costante attenzione ad ogni elemento o dinamica che può incidere sulla qualità della relazione tra genitori e neonati; sulla possibilità delle mamme e dei papà di trascorrere del tempo con il bambino, di condividere ogni momento. In questo contesto la quantità e la qualità del tempo diventano aspetti essenziali del vissuto dei genitori. Ogni elemento è pensato in funzione del benessere delle famiglie e dei nascituri e contribuisce a determinare un’esperienza da parte delle famiglie che, sia pur nella sofferenza dettata dalla condizione del bambino, acquisisce elementi di positività in termini di accoglienza, assistenza e vicinanza umana.

Con il progetto Welcome to life, dunque, quel “prendersi cura” che caratterizza l’assistenza Hospice, viene declinato anche in termini di strutturazione ambientale e di scelta di devices medico-sanitari che facilitino il più possibile il contatto e la vicinanza con il bambino rispetto al quale, la condizione patologica, può creare delle vere e proprie barriere fisiche per i genitori.

In merito alla realizzazione del progetto va evidenziato il sostegno alla Fondazione il Cuore in una Goccia da parte del Centro di Accoglienza alla Vita “L’Annunciazione” di Giaveno (To) e dall’Associazione "Noi, Briciole Onlus"  in un aiuto reciproco tra enti solidali che rende ancora più significativo il valore degli obiettivi raggiunti.  

Sarà possibile seguire l’evento sia in presenza, presso la hall del Policlinico (accesso con green pass), sia on line dal link https://fpg.eventi.eminerva.eu/

Programma dell’evento

 

                  

Fondazione Il Cuore in una Goccia Onlus 

Via Francesco Albergotti, 16 - 00167 Roma (RM)
Partita IVA e Codice Fiscale: 13470371009
© Copyright - 2021 - Tutti i diritti riservati

L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel temp

NEWSLETTERS


Powered by


Utenti online

Search