fbpx

Altre progettualità

Formazione permanente

Image

Percorsi formativi

La Fondazione il Cuore in una Goccia, dal 2018, promuove percorsi formativi nel quadro di un più vasto impegno culturale volto a consolidare le basi scientifiche ed umane per accogliere, curare e “prendersi cura” della vita nascente. Da questo impegno è nato un appuntamento di alta formazione specialistica con cadenza annuale dedicato, non solo a medici e operatori sanitari, ma a tutti coloro che intendono svolgere un servizio orientato alla tutela e difesa della vita nascente. Questo progetto formativo segue, sostanzialmente, 2 linee formativo-applicative, una di tipo culturale-conoscitivo e una di tipo esperienziale- testimoniale. 

L'obiettivo di ogni singolo corso è quello di attuare il passaggio dall’informazione alla conoscenza e fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per gestire le numerose e delicate problematiche connesse alle diagnosi prenatali patologiche, avendo sempre come obiettivo primario la cura e il massimo benessere della donna, del bambino e della famiglia in un’ottica di accoglienza della vita nascente. Il modello proposto dal percorso formativo è quello della cosiddetta “medicina condivisa” che integra il trattamento clinico specialistico con il supporto relazionale e umano da parte di medici ed operatori.

Corso di Formazione 2023

Hospice Perinatale: nuovi approcci alle condizioni di terminalità indotta. Procedure terapeutiche e palliative prenatali e post-natali e aspetti di prevenzione

 
Il Corso di Formazione della Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus, nasce nell’ambito di un impegno culturale e formativo che è parte integrante della nostra mission, nella consapevolezza della necessità impellente di creare una base culturale che favorisca la proposta di accoglienza e difesa della vita nascente. 
Il corso, che si svolge con cadenza annuale, è solo una delle tante iniziative che la Fondazione il Cuore in una Goccia promuove per alimentare un processo di formazione permanente.
 
 

Temi trattati

Quest'anno la proposta formativa entrerà nel merito di alcune condizioni prenatali legate al determinarsi di gravi prematurità e/o di condizioni malformative e che, per tali ragioni, spesso inducono ad avviare il nascituro verso un percorso di terminalità non reale.
È in questo contesto che si parlerà di terminalità indotta, intesa come atteggiamento di resa culturale e scientifica che porta ad affermare che nulla può essere fatto per il piccolo paziente. Una resa che spesso apre le porte all’interruzione di gravidanza laddove, invece, la storia naturale della patologia lascia aperti margini, seppur stretti, di intervento.
Questo aspetto della terminalità può e deve essere superato attraverso un approccio ed una visione scientifica diversi, tesi a sviluppare e sfruttare tutte le possibilità oggi offerte dalla scienza prenatale e che, proprio nell’Hospice Perinatale, trovano il loro naturale sviluppo.
Tre saranno gli ambiti di approfondimento che faranno seguito ad un’introduzione generale sull’operatività dell’Hospice Perinatale: le P-Prom e le condizioni di incompatibilità Rh in relazione al legame con le gravi prematurità, a cui si aggiungerà una finestra sulla prevenzione in gravidanza inerente allo scompenso metabolico da rimodulare prima del concepimento per prevenire la sua incidenza in termini patologici sulla gravidanza (condizioni malformative, prematurità, aborto tardivo ecc.).

L’approccio dell’Hospice Perinatale di fronte al manifestarsi di queste condizioni metterà in evidenza tecniche e percorsi medici che definiscono nuove prospettive di cura che vanno incontro alle fragilità prenatali attraverso uno sforzo scientifico sempre più orientato alla tutela e alla presa in carico globale del piccolo paziente e della sua famiglia.


 

Programma del Corso

8:00 – Registrazione partecipanti
Moderatore:
Prof. Patrizia Papacci - Ricercatrice Universitaria e Docente di neonatologia - Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
 
9:00 - Apertura
Dott.ssa Anna Luisa La Teano
Cofondatrice e Responsabile del Braccio Familiare-Testimoniale della Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus.
 
Sig.ra Angela Bozzo
Cofondatrice e Responsabile del Braccio Spirituale e della Rete di sostegno psicologico della Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus.
 
9:15 - Saluti istituzionali e introduzione ai lavori.
S.E.R. Mons. Claudio Giuliodori
Assistente Ecclesiastico Generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
 
Prof. Antonio Lanzone
Direttore di Clinica e Patologia Ostetricia Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” I.R.C.C.S. – Roma.
 
I SESSIONE – AMNIOINFUSIONE E PREMATURITÀ
 
9:45 – L’Hospice Perinatale: trattamenti palliativi e terapie prenatali.
Prof. Giuseppe Noia
Direttore Hospice Perinatale - Centro per le Cure Palliative Prenatali “S.Madre Teresa di Calcutta” - Fondazione Policlinico Universitario “A.Gemelli” I.R.C.C.S – Roma, Presidente Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus.
 
10:15 – Approccio palliativo intramniotico: l’amnioinfusione.
Prof. Marco De Santis
Professore associato di ostetricia e ginecologia Università Cattolicadel Sacro Cuore - Responsabile U.O.S. Prevenzione, diagnosi e terapiadi difetti congeniti fetali - Fondazione Policlinico Universitario “A.Gemelli” I.R.C.C.S. – Roma.
 
10:45 – Gli aspetti clinici del prematuro dopo P-prom.
Prof. Giovanni Vento
Direttore U.O.C. Neonatologia Fondazione Policlinico Universitario “A.Gemelli” I.R.C.C.S. – Roma.
 
11:15 – Break
 
11:30 – Gli aspetti etici relativi alle patologie fetali con alto indice diterminalità.
Dott.ssa Barbara Corsano
Bioeticista - Servizio di Consulenza di Etica Clinica - Sezione diBioetica e Medical Humanities, Dipartimento di Sicurezza e Bioetica -Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” - Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
 
12:00 – Discussione
 
13:00 – Pausa pranzo
 
II SESSIONE – ANEMIA FETALE E PREMATURITÀ
 
Moderatore:
Prof. Marco De Santis - Professore associato di ostetricia e ginecologia Università Cattolica del Sacro Cuore.
 
14:30 - La terapia trasfusionale ecoguidata nelle gravi anemie del feto.
Dott. Nicola Chianchiano
Responsabile dell’UOS di medicina materno-fetale, Ospedale Buccheri La Ferla - Fatebenefratelli di Palermo.
 
15:00 – Anemie del prenaturo: Nuove frontiere
Prof.ssa Patrizia Papacci
Ricercatrice Universitaria e Docente di neonatologia Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
 
PREVENZIONE E GRAVIDANZA
 
Moderatore:
Prof. Giuseppe Noia - Direttore Hospice Perinatale - Centro per le Cure Palliative Prenatali “S. Madre Teresa di Calcutta” - Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” I.R.C.C.S.
 
L’APPROCCIO DELLE MALATTIE METABOLICHE COMEPREVENZIONE DELLE MALFORMAZIONI E DELLA PREMATURITA’
 
15:30 – Prevenzione delle malformazioni e compenso metabolico.
Dott.ssa Filomena Iannuzzi
Specialista in Diabetologia e Malattie del Ricambio, già Responsabile della SS di Diabetologia ASP Cosenza.
 
16:00 - Metformina una vecchia molecola e nuovo utilizzo in gravidanza.
Prof.ssa Anna Franca Cavaliere
Responsabile U.O.C. Ginecologia e Ostetricia Fatebenefratelli Gemelli Isola Tiberina - Roma
 
16:30 – Clinica dei quadri metabolici e prematurità.
Dott.ssa Angela Botta
Ginecologa, Dirigente Medico U.O.C. Ostetricia e Patologia Ostetrica Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” I.R.C.C.S – Roma
 
17:00 – Questionario
 
17:30 – Chiusura lavori
 

                  

Fondazione Il Cuore in una Goccia Onlus 

Via Francesco Albergotti, 16 - 00167 Roma (RM)
Partita IVA e Codice Fiscale: 13470371009
© Copyright - 2021 - Tutti i diritti riservati

L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel temp

NEWSLETTERS


Powered by


Utenti online

Search