Anna Luisa La Teano nasce a Trebisacce (Cs) il 31 marzo 1956. Nel 1981 si laurea in Architettura presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma con tesi in Composizione Architettonica dal titolo: “Intervento di Edilizia sanitaria nell’Alta Costa Ionica - Ospedale per 300 posti letto.” L’anno successivo, sempre alla Sapienza di Roma, si abilita all’esercizio della professione di architetto. Da qui inizia a svolgere proficuamente la propria attività nel campo della Progettazione Edilizia ed Architettonica, dell’Urbanistica, del Restauro Monumentale, della Direzione e contabilità dei lavori, dei Collaudi strutturali ed amministrativi portando a termine innumerevoli progetti per conto di diversi committenti, tra cui spiccano Enti ed istituzioni pubbliche o di diritto pubblico delle Regioni Umbria, Lazio, Calabria e Puglia.
Nel corso degli anni si sono avvalsi delle prestazioni dell’architetto La Teano numerosi comuni tra cui Spoleto, Foligno, Nocera Umbra, Trebisacce, Terranova da Sibari, Montegiordano, Brindisi, Molfetta, Norcia, Viterbo, Capranica, Terni ecc.
Una comunanza di valori e di intenti, quella di Pino e Anna Luisa, che segna l’inizio di un cammino non solo di vita ma anche di “lavoro orientato al prossimo” e che sfocia nel 2015 nella creazione della Fondazione Il Cuore in una Goccia. Nella Fondazione Anna Luisa diventa referente e guida per il ramo Familiare-Testimoniale mettendo a frutto, sia pur in modo diverso, le capacità organizzative e gestionali proprie della sua professione, insieme alle doti relazionali, di ascolto ed empatiche che la caratterizzano e che trovano naturale collocazione nell’importante e delicato ruolo assegnatole.