fbpx

I nostri Eventi

Corso di Formazione Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus

"SINERGIE TRA SCIENZA PRENATALE E FAMIGLIA
DINANZI A PROBLEMI DI ANOMALIE CONGENITE FETALI"
 
 
28 Aprile 2018
Policlinico "A. Gemelli" di Roma 
Aula Brasca - ore 9:00
I° Corso di Formazione
Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus
 
Nell’attuale panorama sociale, si delinea una condizione che vede tutte quelle famiglie che si trovano ad affrontare una diagnosi prenatale patologica, collocarsi in un limbo di dolore e solitudine, senza punti di riferimento né vie d’uscita. È qui che si inserisce il lavoro portato avanti dalla Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus che risponde a queste condizioni di sofferenza sfruttando le sinergie derivanti dall’unione di tre tipi di risposte: una che poggia sui risultati della medicina e le evidenze della scienza, una che si fonda sulla condivisione delle esperienze e sull’appartenenza ad un gruppo/famiglia; e un’altra che segue i percorsi dello spirito.
Ne deriva un’opera che travalica i confini della sola attività solidale, fino a diventare un vero e proprio servizio sociale che sopperisce a tutte quelle carenze, in ambito legislativo e di politica sociale, che condannano queste famiglie alla solitudine, lasciandole esposte a pressioni e sofferenze psicologiche inimmaginabili. Le problematiche in questione sono strettamente legate ad impostazioni culturali, carenze informative, vuoto di valori, debolezze umane e spirituali.
Da qui l’importanza della formazione e della conoscenza che la Fondazione il Cuore in una Goccia ha inteso promuovere attraverso un programma di seminari su alcuni temi centrali, collegati alla sua mission, indirizzati a tutti coloro che vogliono mettersi al servizio della Vita alla maniera del Cuore in una Goccia.
Il primo corso, organizzato con la collaborazione e il patrocinio di: Centro Pastorale dell' Università Cattolica del Sacro Cuore, U.O.C. Patologia Ostetrica e Hospice Perinatale  del Policlinico "A. Gemelli" e Istituto di Bioetica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, si terrà il  28 Aprile 2018 presso l'aula Brasca del Policlinico Gemelli di Roma.
L'obiettivo del corso è quello di attuare il passaggio dall’informazione alla conoscenza che affronti il problema delle diagnosi prenatali infauste negli aspetti della prevenzione, della diagnosi, dell’accoglienza, delle cure prenatali, delle cure palliative e di supporti di tipo psicologico e psicoterapeutico per operatori sanitari e per famiglie che impattano con questa problematica prenatale. Il percorso formativo nasce per fornire, a tutti coloro che intendono svolgere un servizio orientato alla tutela e difesa della vita nascente, le conoscenze e gli strumenti operativi necessari per adempiere al meglio a questo delicato compito, seguendo quell’iter operativo già delineato dal Cuore in una Goccia. Il corso è pertanto aperto a famiglie, volontari, medici (ginecologi, ostetriche, neonatologi, neuropsichiatri infantili, psicologi e ogni altra categoria interessata), specializzandi, studenti e a chiunque voglia acquisire competenze sui temi in oggetto. Il programma è suddiviso in 4 aree tematiche: Accoglienza e Cure Prenatali, Hospice Perinatale, Psicologia e Bioetica.
L'iscrizione è gratuita e ai presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
 
 
 
Scarica la Brochure


 COME ISCRIVERSI
 
Per esigenze organizzative, e ai fini del rilascio dell'attestato di partecipazione al corso, è richiesta un'iscrizione secondo le modalità di seguito indicate:
- Scaricare il seguende modulo:
 
 
 
- Compilare il modulo (editabile) e inviare via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure, via whatsapp, al 393 8505674.
 
Si prega di specificare, nella scheda d'iscrizione, se si desidera prendere parte al lunch previsto per le ore 13:00.
 
 

                  

Fondazione Il Cuore in una Goccia Onlus 

Via Francesco Albergotti, 16 - 00167 Roma (RM)
Partita IVA e Codice Fiscale: 13470371009
© Copyright - 2021 - Tutti i diritti riservati

L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel temp

NEWSLETTERS


Powered by


Utenti online

Search