fbpx

Comunicati Stampa

COMUNICATO STAMPA N.1 DEL 3/8/2020

Il CAAV “L’ Annunciazione” a sostegno del Cuore in una Goccia per l’accoglienza della vita nascente
 
Il Centro di Accoglienza alla Vita “L’Annunciazione” di Giaveno (To) si è unito, nei giorni scorsi, ai sostenitori di alcuni importanti progetti promossi dalla Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus. Nello specifico si tratta del Progetto Welcome to life e del Progetto Down.

Lo scopo del primo è quello di fornire attrezzature specialistiche per l’allestimento e il potenziamento di Hospice Perinatali, Comfort care, Terapie intensive neonatali, ambienti protetti in cui le famiglie possono curare e accompagnare il proprio bambino, e qualsiasi altra unità che possa fornire un servizio di assistenza medica, e non solo, ai casi di gravidanze segnate dalla presenza di patologie prenatali, sia nella fase prenatale che postnatale. Il progetto vuole essere un incentivo concreto per tutte quelle strutture ospedaliere che intendono avviare unità operative del tipo Hospice Perinatale, in grado di fornire assistenza specialistica alle famiglie che si trovano ad affrontare una diagnosi prenatale di patologia del proprio bambino; il Welcome to life, infatti, è solo un tassello all'interno del più grande e ambizioso "Progetto Hospice" già promosso dal Cuore in una Goccia che punta alla diffusione degli Hospice Perinatali su tutto il territorio nazionale. Una realtà, quella dell’Hospice Perinatale, che concretizza attraverso l’offerta di un’assistenza medico-scientifica, psicologica, affettiva, familiare e spirituale, una reale alternativa all’interruzione di gravidanza nei casi di diagnosi prenatale patologica.

Il Progetto Down è, invece, un progetto di ricerca frutto della collaborazione tra Fondazione il Cuore in una Goccia e Policlinico Gemelli che punta ad aprire finestre di speranza per tutte quelle famiglie che ricevono una diagnosi prenatale di Trisomia 21, muovendosi su diversi livelli di studio.

Tali iniziative concretizzano quell’approccio di accoglienza e cura delle fragilità prenatali, già patrimonio culturale, umano ed operativo dell’Hospice Perinatale nel modello proposto dal Cuore in una Goccia e che il CAAV “L’Annunciazione” ha voluto, per tale ragione, sostenere.

Il sostegno del CAAV “L’Annunciazione” al Cuore in una Goccia verrà ufficializzato il 7 agosto 2020 nel corso di un incontro che si terrà a Cosenza alla presenza del Presidente della Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus, Prof. Giuseppe Noia, delle cofondatrici Dott.ssa Anna Luisa La Teano e Sig.ra Angela Bozzo e, in rappresentanza del CAAV, della Sig.ra Teresa Bava Presidente del Centro Accoglienza alla Vita “L'Annunciazione” e della Culla per la Vita, del Sig. Nuccio Spoto e della Sig.na Cristina Maria Spoto, che consegneranno simbolicamente l’assegno.

Accogliere la vita nascente in ogni circostanza e creare le condizioni culturali e strutturali per agevolare e rendere fattibile l’attuazione di questo valore fondamentale è il sentiero comune percorso sia dal CAAV “L’Annunciazione” che dalla Fondazione il Cuore in una Goccia che, nel supporto reciproco, daranno certamente un importante contributo alle iniziative e ai progetti in favore della Vita nascente.

 

                  

Fondazione Il Cuore in una Goccia Onlus 

Via Francesco Albergotti, 16 - 00167 Roma (RM)
Partita IVA e Codice Fiscale: 13470371009
© Copyright - 2021 - Tutti i diritti riservati

L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel temp

NEWSLETTERS


Powered by


Utenti online

Search