L’avvio dell’iniziativa, nata all’interno del “Progetto Hospice” del Cuore in una Goccia, che ha come obiettivo l’apertura di unità/percorsi di Hospice Perinatale su tutto il territorio nazionale, è stato ufficializzato dopo mesi di preparazione. La Fondazione il Cuore in una Goccia, infatti, si è resa promotrice, nei mesi scorsi, di un programma di incontri on line che ha consentito agli specialisti dell’Ospedale di Caserta di confrontarsi con i colleghi del team Hospice del Policlinico Gemelli di Roma per entrare nel merito di questo nuovo approccio alla gestione delle gravidanze con patologie prenatali ed analizzare obiettivi e criticità del progetto in avvio.Quest’ultimo verrà strutturato proprio sul modello di Hospice Perinatale in essere presso la Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” I.R.C.C.S. di Roma diretto dal Prof. Giuseppe Noia che, insieme al suo gruppo, supporterà Caserta nell’implementazione del percorso e nell’avvio delle attività. A coordinare i lavori, la Fondazione il Cuore in una Goccia che affiancherà, così come per l’Hospice del Gemelli, pazienti e famiglie che verranno assistite a Caserta.
Hanno, infine, preso la parola: il Dott. Italo Bernardo, neo Direttore dell’Unità operativa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale di Caserta, le cofondatrici della Fondazione il Cuore in una Goccia, Dott.ssa Anna Luisa La Teano e Sig.ra Angela Bozzo e il Dott. Antonino Puorto, già primario di Pediatria dell’ASL di Caserta e grande sostenitore del progetto, dallo stesso definito come una vera e propria rivoluzione culturale.
A chiudere una giornata importante e ricca di emozione per tutti i presenti, la consegna da parte della piccola Miryam Mastroianni (che insieme ai genitori Ylenia e Antonio, rappresentano le famiglie del Cuore in una Goccia in Campania) dei braccialini del Cuore in una Goccia al Prof. Felice Nunziata, Direttore dell'unità di Pediatria dell'Ospedale di Caserta, come dono per i piccoli pazienti.




