fbpx

Notizie

Vita nascente. Pastorale dell'accoglienza e della cura

A partire da Sabato 5 febbraio 2022, avrà inizio il Corso di formazione organizzato dall'Istituto Superiore di Scienze

Religiose di Novara e dall'Associazione Difendere la vita con Maria e patrocinato dall'Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della Cei, sul tema: "Vita nascente. Pastorale dell'accoglienza e della cura"

Obiettivo del corso è quello di formare operatori della Pastorale della vita nascente con particolare attenzione all’accompagnamento delle famiglie coinvolte nell’evento della morte prenatale del proprio figlio. 

La Pastorale della vita nascente presuppone un momento articolato di raccolta di temi per raccordare i molteplici sviluppi riflessivi connessi alla tematica dei bambini non nati. Il corso è rivolto a persone che, a diverso titolo, sono interessate al tema tra cui, operatori della Pastorale della salute, insegnanti e membri dell’ADVM.
La finalità è quella di far emergere punti di forza per una significativa azione ecclesiale propositiva e costruttiva, in modo da sollecitare le comunità cristiane a sviluppare questa dimensione della pastorale.
Contribuirà all'offerta formativa del corso, anche la Fondazione il Cuore in una Goccia nelle persone del Prof. Giuseppe Noia, Direttore Hospice Perinatale - Centro per le Cure Palliative Prenatali "Santa Madre Teresa di Calcutta" - Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” I.R.C.C.S di Roma e Presidente della Fondazione Il Cuore in una Goccia Ets, della Dott.ssa Anna Luisa La Teano, Responsabile del Braccio Familiare-Testimoniale del Cuore in una Goccia e della Sig.ra Angela Bozzo, Responsabile del Braccio Spirituale del Cuore in una Goccia, che tratteranno, nell'ambito del III° modulo del corso che si terrà il 5 marzo, i temi legati alla bioetica della generazione umana con particolare attenzione alle condizioni che necessitano di cure prenatali, trattamenti palliativi al feto e accompagnamento delle famiglie con diagnosi di fragilità prenatali.

 

Il corso di complessive 24 ore in aula, è articolato in otto moduli da tre ore ciascuno, dalle 15.30 alle18.30, in presenza o on line (piattaforma Cisco Webex) più un evento finale a Roma. I moduli prevedono, accanto al momento espositivo, anche attività laboratoriali.

 

Programma corso

 

Per info:
Telefono: +39 0321.66.16.87
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

                  

Fondazione Il Cuore in una Goccia Onlus 

Via Francesco Albergotti, 16 - 00167 Roma (RM)
Partita IVA e Codice Fiscale: 13470371009
© Copyright - 2021 - Tutti i diritti riservati

L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel temp

NEWSLETTERS


Powered by


Utenti online

Search