fbpx

Notizie

Corso di formazione Fondazione il Cuore in una Goccia 2022

 

L’HOSPICE PERINATALE E LA CURA DELLA VITA FRAGILE.
SFIDA SCIENTIFICA E COMUNICATIVA

21 maggio 2022
 
Ritornano in presenza le attività formative promosse dal Cuore in una Goccia.
Il 21 maggio 2022 si terrà, presso l'Aula Brasca del Policlinico Gemelli di Roma, il quarto corso di formazione organizzato dalla nostra Fondazione. L'evento, patrocinato dalla Fondazione Policlinico Universitario "A. Gemelli" I.R.C.C.S. e dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, quest’anno si accompagna ad una proposta formativa indirizzata non solo ai medici e agli operatori sanitari ma anche ai giornalisti e agli operatori della comunicazione. I temi del corso saranno infatti sviluppati, oltre che dai professionisti dell'Hospice esperti delle problematiche legate alla vita prenatale, anche da illustri esponenti del mondo giornalistico e letterario.
L’obiettivo è quello di far conoscere la realtà dell'Hospice Perinatale come risposta medico-scientifica, umana e sociale alla diagnosi prenatale patologica e, in particolare, il modello di Hospice Perinatale strutturato al Policlinico Gemelli che verrà presentato nei suoi tratti fondamentali e negli aspetti evolutivi nel contesto dell'attuale panorama medico-sanitario.

Ancora una volta, l'impegno della Fondazione il Cuore in una Goccia si muove verso la cultura e la formazione per favorire l'acquisizione di conoscenze che possano diventare strumento nelle mani degli operatori sanitari e dei media per rispondere alle richieste di aiuto delle famiglie che affrontano la patologia prenatale.


A CHI È INDIRIZZATO IL CORSO

• Operatori della sanità (medici, infermieri, ostetriche, psicologi, bieoticisti …).
• Studenti di medicina e delle professioni sanitarie.
• Giornalisti delle agenzie, della carta stampata, della radio, della televisione e dei new media.
• Operatori del sociale interessati ai temi in oggetto.

OBIETTIVI GENERALI

• Fornire ai destinatari le conoscenze necessarie per apprendere che cosa è e come opera l’Hospice Perinatale
• Diffondere una maggiore conoscenza del modello Hospice e il superamento della concezione di Hospice Perinatale come luogo dedicato esclusivamente all’accompagnamento del bambino terminale.
• Diffondere la cultura dell’Hospice perinatale in ambito sanitario, anche al fine di replicare il modello presso altri centri di alta specializzazione.

Sotto il profilo della comunicazione:

• Fornire ai giornalisti un'alfabetizzazione sulle implicazioni medico-scientifiche e psico-sociali della gravidanza patologica e sulle cure fetali ad oggi esistenti.
• Evidenziare gli aspetti attrattivi dell’Hospice per favorire una narrazione mediatica dei temi della fragilità prenatale, della disabilità e della dignità della vita superando le “resistenze” che tali argomenti possono suscitare nei processi di selezione delle notizie.


PROGRAMMA 

 

BROCHURE CORSO 

 

COME ISCRIVERSI

 

  • Scaricare il seguente modulo iscrizione:

MODULO ISCRIZIONE  

  • Compilare ed inviare via email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

La partecipazione al corso è gratuita.

Per maggiori info: tel. o whatsapp al 393 8505674

Per ricevere l’attestato di partecipazione è obbligatoria la frequenza dell'intero corso.

Per l'accesso in aula sono richiesti greenpass e mascherina (N.B. le disposizioni per l'accesso alla location del corso possono subire modifiche in relazione alle variazioni della normativa vigente alla data dell'evento).

 

 

                  

Fondazione Il Cuore in una Goccia Onlus 

Via Francesco Albergotti, 16 - 00167 Roma (RM)
Partita IVA e Codice Fiscale: 13470371009
© Copyright - 2021 - Tutti i diritti riservati

L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel temp

NEWSLETTERS


Powered by


Utenti online

Search