fbpx

Notizie

Caserta - Corso di formazione con crediti ECM

23 Settembre 2022 - Il modello Hospice Perinatale: percorsi di assistenza e accompagnamento delle gravidanze patologiche e
sviluppi terapeutici pre e post-natali.
Corso di formazione organizzato  da Azienda Ospedaliera Sant'Anna e San Sebastiano di Caserta e Fondazione il Cuore in una Goccia e patrocinato dalla Fondazione Policlinico Universitario "A. Gemelli" I.R.C.C.S. di Roma.
Ore 8:00 presso Aula Magna - Azienda Ospedaliera di Caserta.
 
L'evento formativo rientra nell'ambito della collaborazione tra la Fondazione il Cuore in una Goccia e l'AORN di Caserta per la creazione di un percorso clinico-assistenziale di Hospice Perinatale. 
L'obiettivo formativo prende avvio dalle seguenti considerazioni: il management della gravidanza in presenza di patologia fetale rappresenta oggi una sfida medico-scientifica ma anche umana e solidale rispetto alla quale, a fronte di una crescente richiesta di assistenza, il sistema sanitario è chiamato a fornire risposte sempre più adeguate; ma un approccio realmente capace di cogliere i bisogni delle famiglie che affrontano tali problematiche richiede, in primis, un cambiamento culturale; uno sguardo al nascituro in quanto essere umano di cui “prendersi cura” al di là della gravità della patologia che lo affligge; richiede un’evoluzione verso procedure e tecniche sempre più innovative di gestione e cura del piccolo paziente, fino a definire un sistema di assistenza integrato che abbraccia l’intero nucleo familiare. In questo contesto l’Hospice Perinatale rappresenta la risposta concreta ed esaustiva alla diagnosi prenatale patologica e a tutte le complesse ricadute (mediche, psicologiche, sociali espirituali) che questa produce. L’Hospice rappresenta quell’“alternativa” fortemente agognata da tutti quei genitori che intendono accogliere i propri figli nonostante la patologia.
La carenza di percorsi clinici specifici per tali condizioni alimenta oggi un gap assistenziale che richiama la necessità di uno sforzo formativo dedicato. La delicatezza delle suddette condizioni richiede, infatti, lo sviluppo di conoscenze, tecniche ed expertise medico-scientifiche di alto profilo, eticamente guidate, in grado di mettere in campo tutte le possibilità oggi offerte dalla scienza (terapie fetali, cure palliative pre e post-natali, terapie sperimentali, storia naturale ecc.). Occorre, inoltre, costruire reti di supporto al fine di ampliare l’offerta assistenziale, affiancando e accompagnando la famiglia lungo percorsi spesso difficili. È questo il modello di Hospice Perinatale sviluppato dal Policlinico Gemelli di Roma insieme alla Fondazione il Cuore in una Goccia; ed è questa la proposta progettuale accolta dall’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta al fine di creare un punto di riferimento specialistico per tutto il territorio campano e non solo.
 
OBIETTIVI DEL CORSO
 
Far acquisire ai partecipanti conoscenze specifiche su:
Che cos’ è e come opera l’Hospice Perinatale.
• Nuovi approcci per il trattamento di alcune condizioni patologiche prenatali in termini di storia naturale, terapie fetali, trattamenti palliativi pre e post-natali.
• Elementi per lo sviluppo di un modello di assistenza integrata per le famiglie che entrano nel percorso Hospice Perinatale.
 
 
 
COME ISCRIVERSI
 
Per info contattare la Segreteria Organizzativa
alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure via whatsapp al 339 4581048 per richiedere info sulla modalità di iscrizione.
 
Evento n.: 362425
CREDITI ECM: 8
N. Partecipanti: 80
 
 

 

                  

Fondazione Il Cuore in una Goccia Onlus 

Via Francesco Albergotti, 16 - 00167 Roma (RM)
Partita IVA e Codice Fiscale: 13470371009
© Copyright - 2021 - Tutti i diritti riservati

L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel temp

NEWSLETTERS


Powered by


Utenti online

Search