fbpx

Notizie

Corso di Formazione Fondazione Il Cuore in una Goccia 2023

HOSPICE PERINATALE: NUOVI APPROCCI ALLE CONDIZIONI DI TERMINALITÀ INDOTTA.
Procedure terapeutiche e palliative prenatali e post-natali e aspetti di prevenzione
 

Il 21 aprile 2023 si terrà, presso l'Aula Brasca del Policlinico Gemelli di Roma, il quinto corso di formazione organizzato dalla Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus con il patrocinio della Fondazione Policlinico Universitario "A. Gemelli" I.R.C.C.S. e dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. 

Quest'anno la proposta formativa entrerà nel merito di alcune condizioni prenatali legate al determinarsi di gravi prematurità e/o di condizioni malformative e che, per tali ragioni, spesso inducono ad avviare il nascituro verso un percorso di terminalità non reale.
È in questo contesto che si parlerà di terminalità indotta, intesa come atteggiamento di resa culturale e scientifica che porta ad affermare che nulla può essere fatto per il piccolo paziente. Una resa che spesso apre le porte all’interruzione di gravidanza laddove, invece, la storia naturale della patologia lascia aperti margini, seppur stretti, di intervento.
Questo aspetto della terminalità può e deve essere superato attraverso un approccio ed una visione scientifica diversi, tesi a sviluppare e sfruttare tutte le possibilità oggi offerte dalla scienza prenatale e che, proprio nell’Hospice Perinatale, trovano il loro naturale sviluppo.
Tre saranno gli ambiti di approfondimento che faranno seguito ad un’introduzione generale sull’operatività dell’Hospice Perinatale: le P-Prom e le condizioni di incompatibilità Rh in relazione al legame con le gravi prematurità, a cui si aggiungerà una finestra sulla prevenzione in gravidanza inerente allo scompenso metabolico da rimodulare prima del concepimento per prevenire la sua incidenza in termini patologici sulla gravidanza (condizioni malformative, prematurità, aborto tardivo ecc.).

L’approccio dell’Hospice Perinatale di fronte al manifestarsi di queste condizioni metterà in evidenza tecniche e percorsi medici che definiscono nuove prospettive di cura che vanno incontro alle fragilità prenatali attraverso uno sforzo scientifico sempre più orientato alla tutela e alla presa in carico globale del piccolo paziente e della sua famiglia.

 
OBIETTIVO GENERALE
Far apprendere ai partecipanti gli elementi essenziali che guidano il funzionamento dell’Hospice Perinatale strutturato secondo le più recenti evoluzioni ed approfondire le conoscenze in termini di approcci, terapie, strumenti operativi e aspetti etici per la gestione delle gravidanze in presenza dicondizioni patologiche materne e fetali.
 
OBIETTIVO SPECIFICO
Esaminare i possibili approcci e le tecniche per la gestione dei casi di P-prom e di anemia fetale con approfondimento degli aspetti clinici pre e post-natali.
Entrare nel merito degli aspetti di prevenzione in gravidanza per quanto attiene gli scompensi metabolici attraverso l’analisi delle possibili conseguenze sul feto e le indicazioni per il corretto inquadramento terapeutico.
 
   

A CHI È INDIRIZZATO IL CORSO 

  • Operatori della sanità (medici, infermieri, ostetriche, psicologi, bieoticisti …).
  • Studenti di medicina e delle professioni sanitarie.
  • Operatori del sociale interessati ai temi in oggetto.

 Consulta l'elenco delle categorie accreditate

 

 ECM

Il corso prevede l’attribuzione di n° 5 crediti ECM

Quota di partecipazione 40€

Per i soli uditori la partecipazione al corso è gratuita.

 

COME ISCRIVERSI

  

Per iscriversi, compilare il seguente modulo e inviarlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

MODULO ISCRIZIONE

 

Per info: 

4educational: tel. 0697605630 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus: tel. 393 8505674

 

 

 

                  

Fondazione Il Cuore in una Goccia Onlus 

Via Francesco Albergotti, 16 - 00167 Roma (RM)
Partita IVA e Codice Fiscale: 13470371009
© Copyright - 2021 - Tutti i diritti riservati

L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel temp

NEWSLETTERS


Powered by


Utenti online

Search