14/10/2023 - Lecce, Ordine dei medici di Lecce, via Nazario Sauro, 31 - ore 8:00.
Corso di formazione accreditato (5 Ecm) - "L'Hospice Perinatale: dalla teoria alla pratica. L'esperienza del Policlinico Gemelli di Roma"
I progressi scientifici e tecnologici nell'ambito della medicina perinatale pongono sempre più spesso i genitori di fronte alle problematiche di una diagnosi precoce di malformazioni fetali gravi e/o incompatibili con la vita, e questo pone importanti problemi assistenziali e psico-sociali. Le famiglie sono spesso confuse e disorientate. Da questo scaturisce la necessità di percorsi assistenziali peculiari ed inclusivi che, per rispondere ai bisogni clinico-assistenziali, sociali, psicologici ed etici di pazienti e famiglie, prevedano oltre a risposte competenti rispetto alle alte complessità assistenziali, anche attiva presa incarico globale dei nascituri e del nucleo familiare.
Il modello dell'Hospice perinatale ha l'obiettivo di andare incontro alle fragilità prenatali, coniugando competenze altamente specializzate alla umanizzazione delle cure attraverso la presa in carico della famiglia durante i periodi pre-, intra- e post-partum; avvalendosi di un’équipe multiprofessionale ed interdisciplinare, il modello della comfort care si pone l'obiettivo di migliorare la qualità di vita del neonato e di rappresentare un solido supporto ai genitori ed alla famiglia.
Nonostante il diritto alle cure palliative sia un diritto sancito dalla legge 38/2010, allo stato attuale le cure palliative perinatali sono garantite in meno del 10% dei Centri Nascita. Il corso nasce dall'esigenza di diffondere la cultura delle cure palliative prenatali e perinatali, attraverso l'esperienza consolidata dell'équipe pioniera in Italia, quella dell'Hospice Perinatale del Policlinico Gemelli di Roma.
INFORMAZIONI GENERALI
L’evento è aperto a 100 partecipanti: Medici Chrirurghi (Specialisti in Neonatologia, Pediatria, Pediatria di libera scelta, Chirurgia Pediatrica, Ginecologia e Ostetricia, Medici di Famiglia); Psicologi e Psicoterapeuti; Infermieri Pediatrici; Infermieri; Ostetriche.
Obiettivo formativo: 3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura.
ID ECM: 558 - 397190
Per procedere all’iscrizione è necessario inviare richiesta preliminare al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segreteria organizzativa
BASILE ANNA
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.