Nel corso dell’evento formativo verranno illustrate e discusse le problematiche della gravidanza in presenza di patologia fetale, che rappresenta oggi una sfida medico-scientifica ma anche umana e solidale rispetto alla quale, a fronte di una crescente richiesta di assistenza, il sistema sanitario è chiamato a fornire risposte sempre più adeguate.
L’evento è accreditato in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (programma ECM) con l’Obiettivo formativo ECM n.16 – Etica, bioetica e deontologia ed eroga 4,9 crediti formativi. La partecipazione all’evento è gratuita ed aperta alle figure professionali di di Medico Chirurgo (tutte le discipline), Farmacista, Psicologo, Biologo, Infermiere, Infermiere pediatrico, Ostetrica/o, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Tecnico sanitario di radiologia medica e Tecnico sanitario laboratorio biomedico.
Tra i vari interventi, per la presentazione del Percorso Clinico Assistenziale dell'Hospice Perinatale del Policlinico Gemelli con la collaborazione della Fondazione il Cuore in una Goccia, relazioneranno: il Prof. Giuseppe Noia - Presidente della Fondazione Il Cuore in una Goccia e Direttore dell’Hospice Perinatale - Centro per le Cure Palliative Prenatali e Post-natali “Santa Madre Teresa di Calcutta” della Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” I.R.C.C.S, il Prof. Marco De Santis - Professore associato di Ostetricia e Ginecologia Università Cattolica del Sacro Cuore - Responsabile U.O.S. Prevenzione, diagnosi e terapia dei difetti congeniti fetali - Fondazione Polilclinco Universitario "A. Gemelli" I.R.C.C.S., la Prof.ssa Patrizia Papacci - Ricercatrice Universitaria e docente di Neonatologia - Università Cattolica del Sacro Cuore, la Dott.ssa Barbara Corsano, Bioeticista - Servizio di Consulenza di Etica Clinica - Sezione di Bioetica e Medical Humanities, Dipartimento di Sicurezza e Bioetica - Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” - Università Cattolica del Sacro Cuore, Dott.ssa Anna Maria Serio - Psicologa e Psicoterapeuta U.O.S. di psicologica clinica Fondazione Policlinico Universitario "A. Gemelli" I.R.C.C.S., la Dott.ssa Anna Luisa La Teano - Cofondatrice e Responsabile del Braccio Familiare -Testimoniale della Fondazione il Cuore in una Goccia e la Sig.ra Angela Bozzo, Cofondatrice e Responsabile del Braccio Spirituale e della Rete di sostegno psicologico della Fondazione il Cuore in una Goccia. A completare la presentazione, le testimonianze delle famiglie della Fondazione il Cuore in una Goccia.
COME ISCRIVERSI