Si rinnova come di consueto, e per il settimo anno, l’impegno formativo della Fondazione il Cuore in una Goccia al Policlinico Gemelli – Università Cattolica, sul tema delle fragilità prenatali e dell’accoglienza della vita nascente secondo il modello Hospice Perinatale. Un impegno nato per formare e fare cultura sul tema della diagnosi prenatale patologica con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di un modello integrato pensato per l’assistenza specifica nei casi di gravidanze in presenza di condizioni patologiche fetali.
Il corso, dal titolo “Diagnosi prenatale e malformazioni congenite. Un cambio di prospettiva attraverso l’esperienza dell’Hospice Perinatale”, si terrà il 23 maggio, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Sala Italia, Centro Congressi Europa, Largo F. Vito 1.
Lo scopo del corso sarà quello di analizzare, attraverso gli interventi di alte professionalità, alcune delle principali condizioni malformative congenite indicando prospettive di gestione e assistenza accoglienti e propositive rispetto alla condizione di fragilità del nascituro. Partendo dal momento diagnostico fino alla gestione della fase post-natale, particolare risalto verrà dato agli aspetti consulenziali, considerati come momenti di snodo centrali nei processi decisionali che portano alla scelta, o meno, di accoglienza dei nascituri fragili. È in questo contesto che verrà mostrato come le tecniche di diagnosi prenatale, oggi considerate in via quasi del tutto esclusiva, come strumenti finalizzati all’interruzione di gravidanza (e, per tale ragione, spesso rifiutati da alcune coppie), possano essere rivalutati come strumenti di conoscenza medica per migliorare l’assistenza e la cura del bambino malato.
In tale disamina, l’esperienza maturata all’interno dell’Hospice Perinatale del Policlinico Gemelli, nell’attuale e particolare definizione, farà da filo conduttore per mostrare nuove possibilità di intervento per i piccoli pazienti, che interessano sia la fase prenatale che post-natale, e per sfatare informazioni scientifiche datate e limitate all’idea, di per sé contradditoria, del nascituro malato come “inabile” alla vita.
A completare il quadro assistenziale presentato in termini di Percorso Clinico- Assistenziale per maternità con patologie fetali ad alto rischio e/o terminali, secondo il modello Gemelli, il lavoro di presa in carico globale, di assistenza e affiancamento delle famiglie in Hospice svolto dalla Fondazione il Cuore in una Goccia. Un servizio assistenziale riconosciuto come parte integrante del percorso clinico e indicato dagli assistiti (coppie e famiglie), come aspetto distintivo e di valore rispetto ad altri contesti sanitari ed elemento fondamentale per il loro percorso di elaborazione e guarigione.
Per info: 393 8505674
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.ilcuoreinunagoccia.org



