fbpx

Il Professore ci spiega

Che cos’è

È una malattia cardiaca congenita, ovvero, una malformazione del cuore che ne altera la struttura compromettendone il funzionamento e andando ad alterare il normale flusso di sangue che attraversa il corpo umano.

Lo stato di ipertensione arteriosa viene riscontrato in presenza di valori di pressione sistolica (pressione del sangue quando il cuore si contrae, detta anche “massima”) superiori a 140 mm Hg e di pressione diastolica (pressione nelle arterie tra due contrazioni cardiache, detta anche “minima”) di 90 mm Hg.

Cos’è
La cordocentesi, o funicolocenesi, è una procedura diagnostica invasiva con la quale si preleva un campione di sangue fetale tramite la puntura del cordone ombelicale. Il campione di sangue fornisce preziose informazioni sullo stato di salute del bambino.
 

È una malformazione dovuta ad un accumulo di liquidi dietro la nuca (o in un numero minore di casi può essere laterale o anteriore), che può raggiungere dimensioni notevoli, causata da una alterazione del drenaggio linfatico

                  

Fondazione Il Cuore in una Goccia Onlus 

Via Francesco Albergotti, 16 - 00167 Roma (RM)
Partita IVA e Codice Fiscale: 13470371009
© Copyright - 2021 - Tutti i diritti riservati

L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel temp

NEWSLETTERS


Powered by


Utenti online

Search