fbpx
This image for Image Layouts addon

Progetto Down - Nuove ricerche sulla Sindrome di Down in epoca prenatale e perinatale

COS’È IL PROGETTO DOWN
Il progetto down è un progetto di ricerca che si inserisce nell’ambito di quell’approccio di accoglienza e cura delle fragilità prenatali, già patrimonio culturale, umano ed operativo dell’Hospice Perinatale del Policlinico Gemelli. La ricerca mira ad aprire finestre di speranza per tutte quelle famiglie che ricevono una diagnosi prenatale di Trisomia 21, muovendosi su due livelli di studio:
1) Nuove ipotesi sulle cause della Trisomia 21;
2) Possibilità di cura prenatale con approcci diversificati, diagnostici e terapeutici, finalizzati a ridurre il danno neurocognitivo del bambino con Sindrome di Down, prima della nascita.
A differenza di altre e numerose ricerche già in corso sulla T21, le attività di studio si concentrano sul Prenatale e sul Perinatale.

FONDAZIONE IL CUORE IN UNA GOCCIA ONLUS E POLICLINICO GEMELLI INSIEME PER LA RICERCA.

La proposta per l’avvio del progetto è arrivata dalla Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus ed è stata favorevolmente accolta dalla Fondazione Policlinico Universitario "A. Gemelli" I.R.C.C.S.
L’iniziativa è strettamente legata alla mission e all’operatività del Cuore in una Goccia sulla base delle seguenti considerazioni:
  • nel mondo la diagnosi di Trisomia 21 è seguita, nel 75% dei casi, da interruzioni volontarie di gravidanza è ciò non poteva lasciarci indifferenti, essendo la tutela e la cura della vita nascente, obiettivo primario del Cuore in una Goccia.
  • Esperienza sul campo: la Sindrome di Down è una condizione genetica frequente nelle casistiche di famiglie accolte dalla Fondazione a seguito di diagnosi prenatale patologica.
  • Caratterizzazione del progetto: che, come già detto, concentra le attività di studio proprio sul Prenatale, uno degli ambiti più interessati dall’operatività della fondazione in termini di counselling, informazione e supporto.

Come sostenere il Progetto Down

Donazione una tantum
Puoi scegliere di sostenere il Progetto Down attraverso un bonifico all’Iban:

IT15G0200805314000103856082
 
Indicando nella causale Nome + Cognome + Progetto Down

Video Progetto Down

                  

Fondazione Il Cuore in una Goccia Onlus 

Via Francesco Albergotti, 16 - 00167 Roma (RM)
Partita IVA e Codice Fiscale: 13470371009
© Copyright - 2021 - Tutti i diritti riservati

L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel temp

NEWSLETTERS


Powered by


Utenti online

Search