fbpx

Gli Sportelli di Accoglienza per le Maternità Difficili

 

Lo sviluppo della scienza prenatale ha enormemente incrementato la possibilità di diagnosticare condizioni malformative fetali; tuttavia, in molti casi, esiste un’amplificazione del rischio per una mancata conoscenza del problema, o una reale valutazione del rischio ma senza alternative terapeutiche che diano speranza alla coppia che deve affrontare il problema.

La Fondazione il Cuore in una Goccia si pone l’obiettivo di dare risposte scientificamente rigorose, ma anche profondamente umane, per condividere quel cammino esistenziale prenatale che, inizialmente fonte di gioia, si trasforma, nei casi di diagnosi prenatale infausta, in un tracciato pieno di preoccupazione e di angoscia.

Uno Sportello di Accoglienza rappresenta l’anello di congiunzione tra il territorio, la Fondazione e l’Hospice Perinatale. Un punto di riferimento che, attraverso la conoscenza del territorio e il contatto diretto con le persone, potenzia l’attività di aiuto alle famiglie svolta dal Cuore in una Goccia, attribuendole connotati di tempestività e capillarità e al contempo, favorisce la diffusione delle informazioni e dei valori orientati alla tutela della vita nascente.

Image

Cosa fa uno Sportello di Accoglienza

 

Il lavoro dello sportello è fortemente incentrato sul concetto di “Accoglienza”, inteso in termini estremamente ampi, che assume le sembianze di un abbraccio umano e amorevole; una dimensione, quella umana e affettiva, spesso mancante nelle consulenze mediche relative a gravidanze patologiche, e fortemente reclamata dalle famiglie.

Accoglienza

della coppia/singolo con diagnosi prenatale infausta o altri tipi di problematiche.

Informazione medico-scientifica

specifica e puntuale (scientificamente rigorosa), sulla patologia, finalizzata a ridurre l’amplificazione del rischio, l’ansia e il rifiuto della malattia e del bambino.

Proposta alternativa

all’interruzione di gravidanza (secondo quanto indicato dalla Legge 194/78): accoglienza del bambino, cure prenatali, terapie, palliazione, accompagnamento, sulla base del modello Hospice Perinatale.

Sostegno affettivo e/o psicologico

 alla famiglia lungo il percorso pre e post-natale.

Attività culturali, formative e divulgative

 

 

Gli Sportelli di Accoglienza del Cuore in una Goccia in Italia

 

Il Cuore in una Goccia ha intrapreso un progetto di creazione di una rete di sportelli su tutto il territorio nazionale. La finalità è di non lasciare nella solitudine quelle famiglie che si trovano dinanzi ad una diagnosi prenatale infausta aiutandole, attraverso un programma di “medicina condivisa”, ad affrontare, con scientificità e umanità, tutte le delicate fasi della gravidanza e del parto.

Trova lo Sportello più vicino

 Seleziona la regione

Title of the page
Val d'Aosta Piemonte Lombardia Trentino Veneto Friuli Liguria Emilia Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Campania Puglia Basilicata Calabria Sicilia Sardegna

                  

Fondazione Il Cuore in una Goccia Onlus 

Via Francesco Albergotti, 16 - 00167 Roma (RM)
Partita IVA e Codice Fiscale: 13470371009
© Copyright - 2021 - Tutti i diritti riservati

L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel temp

NEWSLETTERS


Powered by


Utenti online

Search