fbpx

Altre progettualità

Le Cure Prenatali - Opuscolo informativo

Image

Descrizione e finalità del progetto. 

Un aspetto centrale della mission del Cuore in una Goccia è rappresentato dall’impegno nella diffusione delle informazioni medico-scientifiche in tema di patologie prenatali, nonché dal lavoro di formazione, e più in generale, di creazione di una base culturale che favorisca la proposta di accoglienza e difesa della vita nascente di cui la Fondazione si fa portavoce.

Esiste un enorme gap culturale che coinvolge il tema delle patologie prenatali, delle reali possibilità di cura e, in generale, dell’informazione fornita in sede diagnostica. È evidente, quindi, la necessità di una diffusione capillare di alcune tipologie di informazioni e anche la necessità di renderle fruibili da parte dei non addetti ai lavori attraverso uno sforzo di chiarificazione dei concetti. Il più volte citato passaggio dall’informazione alla conoscenza apre le strade all’accoglienza della vita con quella consapevolezza e serenità che trova, in questo caso, fondamento nella scienza. Da qui il progetto di realizzazione di un opuscolo sul tema delle cure prenatali, da distribuire gratuitamente in diversi luoghi di interesse in relazione alla finalità ultima del progetto, ovvero, arrivare a più persone possibili attraverso uno strumento che vada a riassumere, in una veste chiara e semplice, tutti quegli aspetti fondamentali che, se trattati superficialmente, spingono fortemente verso le interruzioni di gravidanza.

Contenuti

L’opuscolo che abbiamo realizzato, nella sua prima parte, mette nero su bianco la possibilità della “scelta”, evidenzia quell’alternativa spesso negata alle famiglie, mostra la possibilità di rispondere alla diagnosi patologica in modo diverso, attraverso l’accoglienza della vita e la cura del bambino. La seconda parte di questo lavoro è incentrata, invece, sulle cure prenatali e sui risultati ottenuti in questo ambito. I dati forniti nella disamina dei vari casi, sono riferiti al lavoro svolto dal gruppo dell’Hospice Perinatale del Policlinico Gemelli di Roma, centro di riferimento e di eccellenza.
La presentazione dell'opuscolo è stata magistralmente curata dal Prof. Antonio G. Spagnolo, Direttore dell’Istituto di Bioetica e Medical Humanities, Facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” Università Cattolica del S. Cuore di Roma.

Distribuzione

L'opuscolo è stato distribuito gratuitamente a consultori, Cav, dipartimenti di ginecologia, studi medici, facoltà di medicina e chirurgia, parrocchie ecc.; ed è disponibile presso gli Sportelli di Accoglienza per le Maternità Difficili del Cuore in una Goccia.
 
Per richiedere copie dell'opuscolo chiama il 393 8505674 o scrivi a info@ilcuoreinunagoccia.com

                  

Fondazione Il Cuore in una Goccia Onlus 

Via Francesco Albergotti, 16 - 00167 Roma (RM)
Partita IVA e Codice Fiscale: 13470371009
© Copyright - 2021 - Tutti i diritti riservati

L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel temp

NEWSLETTERS


Powered by


Utenti online

Search