fbpx

La Mission

La Mission

La Fondazione Il Cuore in una Goccia è un ente senza scopo di lucro, apartitico e apolitico, che ha lo scopo di promuovere la diffusione di una cultura preconcezionale, prenatale e postnatale che tuteli la vita e la salute della madre e del bambino e di favorire e sostenere l'attività di studio e ricerca scientifica sulle patologie prenatali.

La Fondazione si impegna a sostenere concretamente tutte le donne, in gravidanza e non, con un’assistenza basata sulla vita, un’accoglienza amorevole, un accompagnamento della Vita nascente nella Fede e nella Speranza, intervenendo umanamente con i più alti standard medici, etici e scientifici.

Si rivolge, dunque, in primis, alle famiglie, alle donne e ai bambini, ma anche al mondo Medico-Scientifico con finalità di ricerca, informative e di diffusione di approcci medico-paziente che non vadano ledere e mortificare la dignità e la sacralità della vita nascente e delle famiglie ad essa legate.

I quattro campi di attività in cui la Fondazione si impegna sono: PREVENZIONE, INFORMAZIONE, TERAPIA E ACCOMPAGNAMENTO in relazione a tutte le fasi della vita nascente: Preconcezionale, Prenatale e Postnatale.

  • PREVENZIONE di tutte quelle condizioni che sul piano culturale riducono la possibilità di una scelta consapevole dell’accoglienza della Vita Umana con tutte le metodologie educative e testimoniali e di consulenza preconcezionale e prenatale.
  • INFORMAZIONE, affinchè si attui sempre il passaggio dall’informazione alla conoscenza, tale da porre elementi di scientificità rigorosa, soprattutto nelle consulenze fatte per diagnosi prenatale patologica e per l’eventuale terapia fetale.
  • TERAPIA E ACCOMPAGNAMENTO, tutti gli approcci terapeutici, invasivi e non invasivi, che mirano a curare, correggere e accompagnare condizioni patologiche prenatali di diversa gravità, sia nella fase prenatale che postnatale: terapie e trattamenti palliativi pre e post-natali, medicina condivisa con affiancamento e accompagnamento medico, familiare-testimoniale e spirituale; impegno per lo sviluppo di tutto il campo inesplorato delle possibilità di cura del feto.

La finalità ultima è determinare il passaggio dall’I cure (io curo) verso l’I relive (io porto sollievo) fino alI' I care (io mi prendo cura di te).

La nostra storia

Leggi

La Fondazione Il Cuore in una Goccia nasce nel luglio 2015 dal desiderio del Professore Giuseppe Noia di tradurre l’esperienza scientifica, clinica e di ricerca di trenta anni di attività al Policlinico Gemelli, Università Cattolica in una realtà che esprimesse il servizio sul piano sociale di una medicina condivisa, di una scienza che oltre il camice indossasse anche il “grembiule”, di medici che si pongono gratuitamente al servizio di colui che è in assoluto il più debole e fragile tra tutti: il feto con grave patologia e malformazione.

E’ così che, insieme alla moglie Anna Luisa La Teano e all’amica fraterna Angela Bozzo, parte il progetto d’amore de “Il Cuore in una Goccia”.

L’ispirazione e vocazione dei tre Fondatori, inscindibilmente accomunati da una Fede fervida, che vuole tradursi in opera per i più deboli e che, nella Difesa e Custodia della vita nascente, trova una delle sue più belle e amorevoli espressioni, hanno portato alla realizzazione, in brevissimo tempo, di iniziative e progetti importanti, che rappresentano, però, solo il primo passo di un lungo cammino da percorrere insieme. 

In ultimo, ma certamente non per importanza, è d’obbligo menzionare un incontro speciale, che con il senno di poi non possiamo pensare casuale, quello del professore Noia con Santa Madre Teresa di Calcutta. Un incrocio di destini che si traduce in compito da portare a termine e in fonte perenne di ispirazione.

                  

Fondazione Il Cuore in una Goccia Onlus 

Via Francesco Albergotti, 16 - 00167 Roma (RM)
Partita IVA e Codice Fiscale: 13470371009
© Copyright - 2021 - Tutti i diritti riservati

L'autore del sito non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel temp

NEWSLETTERS


Powered by


Utenti online

Search